Home > Architettura > Campus Tor Vergata: progetto alloggi universitari Roma

Campus Tor Vergata: progetto alloggi universitari Roma


Entro l’estate sarà terminato il cantiere del Campus Tor Vergata, progettato da Ingenium RE dell’architetto Marco Tamino, sarà consegnato entro l’estate. Si tratta di un grande campus universitario che contiene ben 1500 alloggi e vari spazi di aggregazione, ambienti intorno ai quali è stato ripensato l’intero progetto.
L’idea è quella di proporre la riproposizione del “tipo edilizio” della casa a corte, tipico della tradizione storica romana, ma che al tempo stesso permette vantaggi pratici non da poco, come ad esempio la ventilazione naturale negli ambienti, ma anche sociali come l’aggregazione e lo scambio culturale.

Le corti interne rappresentano ampi spazi collettivi per favorire lo scambio sociale e l’arricchimento culturale, rinunciando ai tristi corridoi dei tipici alloggi studenteschi.

17 unità compongono il complesso e sono organizzate attorno ad uno spazio verde centrale, un grande parco attrezzato per lo sport e la vita associata con percorsi pedonali e ciclabili.

I volumi architettonici sono essenziali, mentre il punto di forza del progetto è rappresentato dalla scelta delle soluzioni spaziali, dalla leggerezza e dal gioco dei colori e delle trasparenze che abbattono il concetto di interno ed esterno.

Lascia un commento