Home > Eventi > Carnevale 2011: eventi a Roma

Carnevale 2011: eventi a Roma

Royalty Free
Il Carnevale 2011 a Roma si aprirà quest’anno il 26 Febbraio ed animerà la città con artisti di strada, carri allegorici, musicanti, gruppi storici e tanto divertimento per grandi e piccoli. 
I festeggiamenti andranno avanti fino all’8 marzo, martedi grasso, un po’ in tutti i quartieri, ma in particolare nel Villaggio del Carnevale che verrà allestito in Piazza del Popolo. Vediamo dove nasce questa festa nella Capitale!
Il Carnevale Romano nasce nel Medioevo ma raggiunge la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, quando prendono il via la Commedia dell’arte, le sfilate in maschera, i giochi, i carri allegorici, le corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti.

I luoghi del Carnevale erano soprattutto Piazza Navona, Piazza del Popolo, Via del Corso, e Piazza Venezia e a descrivere questo imperdibile appuntamento furono scrittori e poeti di fama mondiale come Goethe, Gogol, Stendhal, Dickens e Dumas.

Verso la fine dell’Ottocento la tradizione del Carnevale a Roma iniziò a perdersi, per cercare poi di riportarla in vita negli ultimi anni con una serie di iniziative organizzate.

Ora non vi resta che preparare un bel costume per Carnevale e seguire gli eventi romani dedicati al tema!

Lascia un commento