Home > Arredamento > Carta da parati: come scegliere

Carta da parati: come scegliere

carta-da-parati-vintage

La carta da parati ritorna ad essere un interessante elemento decorativo per ambienti eleganti ed originali. Dopo anni di latitanza che hanno seguito l’abbuffata degli anni settanta, eccola ritornare sulle pareti più in forma che mai ma questa volta con soluzioni del tutto innovative che non faranno certo rimpiangere la cara vecchia tinteggiatura. Vediamo come sceglierla.

Se la parola carta da parati vi fa venire in mente il vecchio salone ingiallito della zia, probabilmente non avete ancora visto di cosa è capace oggi questo elemento decorativo semplice ma al tempo stesso in grado di trasformare completamente l’aspetto di una stanza, purché sia scelto con criterio, magari lasciandovi consigliare dal vostro arredatore.

Fantasie di ogni tipo, colore e stile possono dare immediatamente un look romantico, contemporaneo, trendy, vintage e così via, ad un ambiente anonimo che ha bisogno di acquistare carattere.

Dimentichiamo la vecchia carta da parati polverosa e ammuffita perché ad oggi esistono infinite tipologie di materiali e trattamenti con i quali incollarla, realizzarla, mantenerla pulita e perfino rimuoverla con facilità.

Possono essere realizzate ad esempio, oltre che in carta, in vinile, in pvc, in stoffa, in fibra di vetro o grezza, a seconda delle esigenze e del luogo in cui va posata, ma soprattutto risultare lavabili e perfettamente ignifughe.

Pensate che le soluzioni di carte da parati lavabili in vinile, a differenza della tradizionale carta, sono addirittura garantite in ambienti umidi come i bagni e le cucine, risultando perfettamente impermeabili e inattaccabili da funghi e muffe.

Per soluzioni più eleganti e di pregio è possibile poi scegliere anche materiali nobili come il lino o la seta, in grado di rendere elegante qualunque ambiente.

Ad accontentare anche i gusti dei più diffidenti, esiste perfino quella fotografica, che permette di scegliere la nostra carta da parati in disparate fantasie addirittura selezionando l’immagine da immortalare e stampare, nel caso in cui si debba accordare ad esempio alla fantasia dei tessuti della casa o riportare colori e grafica di un brand.

Lascia un commento