Home > Arredamento > Divani in pelle o divani in tessuto?

Divani in pelle o divani in tessuto?

divano-in-pelle

Chiunque scelga di acquistare un divano si trova di fronte alla classica domanda: meglio un divano in pelle o in tessuto? E’ una questione che ci ponete spessissimo nelle vostre email e che oggi abbiamo pensato di risolvere rispondendo a tutti i nostri lettori. La soluzione non è semplice e varia a seconda delle esigenze, ma oggi proviamo ad aiutarvi stilando una serie di vantaggi e svantaggi per il divano in tessuto e in pelle, abbinadoli alle più comuni necessità e preferenze familiari.


divano-cappellini
Costo: più caro il divano in pelle
Pulizia: Il divano in pelle in caso di macchie si pulisce con uno straccio, quello in tessuto va sfoderato e lavato.
Durata: il divano in pelle ammesso che sia di buona qualità
Comfort: divano in tessuto

I divani in pelle sono molto più costosi di quelli in tessuto, ma come vantaggio durano di più, a patto però che siano di ottima qualità. Si sporcano di meno e per pulire un divano in pelle si usa un panno con mangiapolvere alla cera d’api, ma hanno bisogno di manutenzioni e di nutrire per bene la pelle.

Il tessuto è il lavabile per eccellenza, ma assicuratevi che sia sfoderabile, altrimenti il lavaggio diventa un incubo, ma soprattutto alla lunga si trasformerà in un ricettacolo di odori e polvere. Ricordate che il tessuto va sfoderato e lavato, lasciandovi con l’imbottitura a vista per qualche giorno e a furia di lavaggi tenderà a sbiadirsi o a ritirarsi, perciò non sarà un’operazione da fare ogni settimana ma al massimo una o due volte all’anno. Rimettere la fodera al divano non è cosa semplice, quindi preferite divani composti da più pezzi piccoli e non da un unico blocco.

Uno dei vantaggi del divano in pelle, a dispetto di quello in tessuto è infatti che non si impolvera, e con una passata di panno si toglie via tutto, mentre quello in tessuto accumula polvere.
divani-divani

Ogni esigenza abitativa necessità di una risposta differente, vediamo quindi i casi più comuni:

  • Casa per la famiglia
    Se state cercando un divano adatto alla vostra casa nuova, dove vivrete con la famiglia, la scelta del divano in pelle probabilmente resta la più saggia. Dura tantissimo ed è elegante e confortevole, ma abbiate cura di scegliere colori scuri come il nero, il cioccolato o le versioni color cuoio che anche invecchiate acquisiscono sempre fascino.

    Il bianco è da evitare (questo vale anche per il tessuto a meno che non sia a fantasia su fondo bianco) soprattutto se avete bambini piccoli in casa, basta una biro o un jeans che perde colore e avrete un bel po’ di problemi da risolvere con le macchie.

    Occhio all’acquisto, se volete un divano eterno, non fidatevi dei prezzi stracciati e dell’ecopelle, perchè un divano in pelle per essere davvero duraturo deve avere una bella pelle spessa, questo fa la differenza fra i prezzi.
    divano-pelle

  • Casa per ragazzi
    Se la vostra casa è una dimora provvisoria, se magari state arredando un monolocale, una casa per ragazzi o qualcosa di simile, scegliete tranquillamente il tessuto ma se siete innamorati della pelle, concedetevi pure l’ecopelle, tenendo però presente che l’effetto design sarà garantito con una spesa molto ridotta, così come la durata del vostro divano però. In questo caso sfiziatevi anche con colori allegri come il giallo e il rosso. Bandito il bianco per i motivi elencati sopra. Divani belli a prezzi mini li trovate da Ikea ad esempio.
    ivano-ikea
  • Casa al mare
    Se state cercando un divano per la casa al mare, o in un posto molto caldo, abolite totalmente la pelle, perchè è calda d’estate e fredda in inverno, e se ci si siede con il corpo un po’ sudato l’effetto appiccicoso è veramente fastidiosissimo. Immaginate poi scrollare via la sabbia come sarebbe complicato! Scegliete il tessuto, ma rigorosamente sfoderabile e con cuscini removibili. Mai quindi il capitonnè, perchè si accumula polvere e sabbia e preferibilmente blocchi unici senza i posti divisi da blocchi separati. Da meno pezzi sarà composto il divano meglio sarà per voi.
    divano-casa-mare
  • Animali in casa
    Se avete cani e gatti in casa, con l’abitudine di salire sui divani, allora valutate bene, perchè se scegliete un divano in tessuto deve essere assolutamente lavabile e sfoderabile per lavarlo spessissimo (ma con gli svantaggi che abbiamo visto sopra), e possibilmente composto da pochi “pezzi” come spiegato sopra, per rimuovere facilmente polvere e peli. Il divano in pelle è sicuramente più igienico in questo caso, perchè non assorbe macchie, cattivi odori e polveri e può essere lavato in qualunque momento, a patto che i vostri amici a quattro zampe tengano le unghie a posto e non abbiano l’abitudine di “scavare” sui divani.
  • cane-sul-divano

    Lascia un commento