Statuine presepe fai da te

statuine-presepe-fai-da-te

Utilizzando il das o il pongo, si possono realizzare delle statuine per presepe fai da te anche senza una formina, ma semplicemente plasmandole con le mani. Entrambi si asciugano molto velocemente e permettono di ottenere le statuine in modo veloce, vediamo come ottenere splendide creazioni per il nostro presepe fai da te.
nativita
Dopo aver imparato a costruire un presepe fai da te, ed aver visto come realizzare delle casette, passiamo ora a scoprire come si ottengono le statuine del presepe.

Occorrente:

Das o pongo, spiedino di legno o stuzzicadenti a seconda delle dimensioni della statuina, merletti, paillettes, spagno e passamaneria di vario tipo.

Istruzioni:

  • con una pallina di pongo o das si fa la testa e si infilza sulla punta dello stuzzicadenti, magari plasmandola in modo da ricavarne i lineamenti umani. In alternativa, troverete le teste e le mani già fatte nei negozi di modellismo.
  • per costruire il vestito si stende il das o il pongo con un mattarello e si avvolge intorno allo stuzzicadenti
  • per le braccia occorre costruire un piccolo salame di das e si posizionarlo sulla parte posteriore del vestito premendo finchè non si sia attaccato per bene, poi mettere le braccia nella posizione desiderata.
  • i capelli si possono formare con sottili salamini di das o pongo, con la lana oppure le fettuccine di cotone.
  • gli abiti vanno decorati con piccoli dettagli, come ad esempio merletti, pezzi di sacco, cordicelle di spago, ritagli di pelliccia sintetica, di pelle, di scamosciato ecc.
  • lasciare asciugare all’aperto per una notte e poi dipingere
    statue-presepe-fai-da-te

  • One comment on “Statuine presepe fai da te

    1. Lorenzo scrive:

      Anch’io mi sono cimentato quest’anno nella lavorazione di una statuetta di un pastore da mettere nel presepe..ho comprato il set per principianti “Inizia a scolpire” messo a disposizione sul sito dell’azienda Demi-art.. non posso definirmi uno scultore, ma posso dire che è venuta benino.. :)

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>