Home > Arredamento > Intarsio e tarsia su legno: in mostra l’arte di Giuseppe Nicoletti

Intarsio e tarsia su legno: in mostra l’arte di Giuseppe Nicoletti

anfora-in-noce

La personale salentina di Giuseppe Nicoletti, allestita a Parabita, (Lecce) dal 13 al 23 maggio 2010, racconta l’arte del legno e la storia di una vita dedicata a questa passione, attraverso le migliori opere di uno dei più grandi maestri. Si tratta di creazioni nate da una vena artistica ed una fervida creatività, abbinate ad anni di lavoro e di passione verso il materiale più antico e più nobile di tutti: il legno.

Splendide tarsie e affascinanti sculture intagliate, raccontano una carriera iniziata fin da subito, tra i trucioli di un laboratorio artigiano, quello del suo primo maestro Martire Schirinzi, da cui ha appreso l’arte e l’amore per il legno.

Ed è proprio a lui, uno dei più grandi artisti salentini, che Giuseppe Nicoletti ha voluto dedicare con immensa gratitudine, la sua mostra, raccontando la sua storia, attraverso un viaggio al contrario, che parte dal presente e ritorna a quel passato, per dimostrare che non è affatto scolorito.

E’ guardando queste opere che ci si rende conto che la straordinaria arte nella lavorazione dei legnami pregiati e la bellezza degli arredi artigianali, non potranno mai subire il passo dell’industria, perché solo la mano dell’uomo è in grado di creare qualcosa di veramente unico ed esclusivo che oggi fa sempre più rima con lusso.

[simpleviewer id=”82″ width=”400″ height=”250″ enableRightClickOpen=”true”]

Immagini collegate:

no images were found

Lascia un commento